VENT’ANNI DI PASSIONE E INNOVAZIONE

VENT’ANNI DI PASSIONE E INNOVAZIONE​

1974

La storia di Logimatic è profondamente legata a quella di un'altra azienda la “RODA ENRICO DI VIGNOLI DINO & C. S.N.C." fondata nel 1974  da Dino Vignoli con sede in Via Cà Ricchi a San Lazzaro di Savena (BO).

L’azienda si occupava dell’assemblaggio meccanico di macchine automatiche, come le C20 le prime macchine per il confezionamento delle bustine del the di IMA.

1989

Nel 1989 la “RODA ENRICO DI VIGNOLI DINO & C. S.N.C.” si sposta in Via Caselle - sempre a San Lazzaro di Savena (BO).  L'azienda era dislocata inizialmente in un unico capannone ma con la crescita dei volumi di produzione la proprietà decide di aggiungere un secondo immobile - adiacente al primo - dove vengono spostati gli uffici e una parte del montaggio e permette di coprire una superficie di 500 + 500 mq.

Proprio qui, a partire dal 1994, inizia a lavorare come agente di commercio Andrea Zaccari, attuale amministratore delegato di Logimatic.

2004

La “RODA ENRICO DI VIGNOLI DINO & C. S.N.C.”,  si occupava esclusivamente di assemblaggio meccanico in conto lavoro.

Ben presto però i clienti manifestarono la necessità di avere un fornitore in grado di gestire sia il montaggio che l’acquisto dei particolari meccanici.

Da qui nasce l’idea, nel 2004, di fondare una società esterna che si occupasse dell’approvvigionamento dei pezzi meccanici (dello stoccaggio, dell’attività commerciale e logistica) da dare poi in conto lavoro alla  RODA. 

In quest’ottica nel 2004 nasce la RODA SRL che acquisisce il ramo d’azienda della “RODA ENRICO DI VIGNOLI DINO & C. S.N.C.” composta da Dino Vignoli, Quaranta Maria Grazia e Mirco Spaliviero (attuale socio di Logimatic) che passa da dipendente a socio della RODA SRL.

In parallelo viene fondata la LOGIMATIC composta dai soci Dino Vignoli (socio fondatore di RODA), Andrea Zaccari (attuale Amministratore Delegato di Logimatic), Mariagrazia Quaranta e 4 dipendenti con sede in Via Caselle a San Lazzaro di Savena (BO).

2006

Nel 2006 Logimatic si trasferisce con la RODA SRL in via Nobel a Ozzano dell’Emilia (BO).  Nel 2006 LOGIMATIC contava 5 dipendenti (tra cui Andrea Zaccari attuale Amministratore Delegato di Logimatic) e divideva gli spazi con la RODA SRL,  composta da Dino Vignoli, Socio Fondatore e Amministratore e 14 dipendenti tra cui Mirco Spaliviero (attuale socio di Logimatic).

2010

Nel febbraio del 2010 IMA entra direttamente nel capitale sociale di LOGIMATIC, che inizia a lavorare con alcuni paesi dell’Unione Europea.

2014

A partire dal 2014 Logimatic inizia con le prime acquisizioni societarie (3T srl, Rosi srl...)

2017

Nel 2017 Logimatic passa dal contratto di commercio al contratto di metalmeccanica.

A dicembre del 2017 la RODA SRL (con 41 dipendenti compreso Mirco Spaliviero) viene fusa per incorporazione con Logimatic.

2019

Il 1 aprile del 2019 Logimatic si trasferisce nella nuova e attuale sede di Via della Grafica ad Ozzano dell’Emilia (BO).

2024

A giugno 2024 Logimatic ha festeggiato i vent’anni di attività. Ad oggi Logimatic partecipa direttamente ad un totale di 15 società di cui 6 con partecipazioni superiori al 50%.